Presidia l'applicazione di quanto disposto dal codice dell'Amministrazione Digitale e da altre norme relative ai servizi ICT in ambito pubblico. Collabora alla definizione e all'attivazione degli indirizzi e delle soluzioni di sistema adottate e sviluppa e gestisce le relazioni e collaborazioni con i vari soggetti. Cura quindi l’impostazione, attuazione e monitoraggio dell’Agenda Digitale e dei piani di digitalizzazione del Comune.
Cura la pianificazione, l’acquisizione, lo sviluppo e l'erogazione dei servizi ICT comunali e delle risorse informatiche in cloud, centrali o periferiche ad essi collegate, comprese le infrastrutture di rete per la trasmissione dati e i servizi telefonici (VoIP). Agisce da facilitatore nell'introduzione di nuove tecnologie. Ha la responsabilità dello sviluppo di nuove iniziative ed attività per il miglioramento del grado di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa tramite l’utilizzo dei più adeguati servizi ICT.
Pianifica e segue le iniziative di formazione per l’uso delle nuove tecnologie sia dei cittadini che dei dipendenti. Implementa il Sistema informativo territoriale curando l'acquisizione dei dati di base, e rendendo disponibili i servizi ICT per la gestione e diffusione dei dati. Garantisce il rispetto delle misure di sicurezza in materia di accesso alle banche dati comunali, in coerenza con quanto disposto dalla legge ed in base al progresso tecnologico. Garantisce l’archiviazione e conservazione dei documenti nelle diverse forme e tutte le attività connesse, anche di accesso.
Il Responsabile può assumere il ruolo di Responsabile per la transizione digitale ai sensi dell’art. 17 del Codice all’amministrazione digitale.